Il coinvolgimento del paziente nella formazione e manifestazione del consenso informato
Il corso, che attribuisce crediti formativi, è volto a mantenere viva l’attenzione di medici ed altri esercenti professioni sanitarie sul tema del consenso informato e del coinvolgimento del paziente nell’esecuzione della prestazione sanitaria radiologica.
Previa descrizione della normativa vigente, delle rationes di questa nonché della giurisprudenza in merito alla responsabilità della Struttura e del Professionista per mancata informazione al paziente e per mancata raccolta del consenso di questo, ai discenti verrà data spiegazione del contenuto dei nuovi modelli per la raccolta del consenso informato. L’obiettivo è coinvolgere il professionista nelle procedure aziendali anche in merito ai casi particolari di pazienti minori o incapaci o di pazienti stranieri non comprendenti l’italiano.
Seguiranno la disamina di casi pratici oggetto di sentenza nonché cenni all’importanza della corretta comunicazione verbale con cui rivolgersi al paziente nel fornire l’informativa e nel raccogliere il consenso.
Crediti formativi ECM: 3,0