
Formazione in Pediatria
La Pediatria si configura, pur nell’ attuale complessità delle sue varie specialità, come la Medicina Interna del bambino. Valorizzare i sintomi e i segni con cui si presenta una condizione di patologia e interpretarne il significato rappresenta sempre il primo atto clinico che si richiede ad ogni medico che lavora nell’area pediatrica. Se da un lato i progressi della medicina di laboratorio e della diagnostica per immagini hanno sicuramente inciso sulla metodologia diagnostica moderna, il ragionamento che parte dall’osservazione del paziente pediatrico, dalla sua anamnesi e dalla sua obiettività non ha certamente perduto credito né utilità.
“Formazione in Pediatria” va in questa direzione e mette insieme l’esperienza, la vasta casistica clinica e le competenze maturate principalmente nel contesto del Dipartimento di Pediatria e Specialità Pediatriche e della Clinica Pediatrica dell’Università presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Il programma scientifico del corso, molto articolato e che vede la partecipazione di numerosi clinici, è rivolto sia ai pediatri che svolgono la loro attività in ambito ospedaliero sia ai pediatri di libera scelta che svolgono attività assistenziale in ambito territoriale.
