RECUPERO E COMPENSAZIONE DI CREDITI 

PER REGOLARIZZARE IL DEBITO FORMATIVO

Con la delibera n. 1/2025 pubblicata il 3 luglio 2025, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha introdotto importanti novità in merito alla possibilità di recuperare e compensare i crediti ECM non acquisiti nei trienni precedenti.
 

➡️ Questa delibera rappresenta un’importante occasione per mettersi in regola e per valorizzare i propri percorsi formativi. 

📌 In sintesi:

  • Proroga per il triennio 2020–2022: sarà possibile maturare i crediti mancanti 
    fino al 31 dicembre 2025; il termine per lo spostamento dei crediti è fissato al 30 giugno 2026.
  • Crediti compensativi: i crediti eccedenti maturati in altri trienni potranno essere utilizzati per compensare i debiti formativi relativi ai trienni pregressi, fino al 31 dicembre 2028.
  • Premialità: i professionisti sanitari che, alla data di pubblicazione della delibera, risultino in regola con gli obblighi formativi riceveranno un bonus automatico di crediti per i trienni successivi, variabile in base alla data di decorrenza dell’obbligo formativo.

📄 TESTO DELLA DELIBERA DELLA COMMISSIONE

  • Consultare la delibera cliccando qui (Scarica Delibera n. 1/2025): la consultazione consente di conoscere le regole specifiche per la propria posizione.
  • Soffermarsi sulla “Appendice operativa, che offre esempi concreti in tema di “compensazione”.


SCOPERTURA ASSICURATIVA PER GRAVE CARENZA FORMATIVA 

Secondo il Decreto-legge n. 152 del novembre 2021, art. 38 bis, e del Decreto Ministeriale del febbraio 2024: A decorrere dal triennio formativo 2023-2025, chi non avrà conseguito l’assolvimento, in misura non inferiore al 70%, dell’obbligo informativo individuale dell’ultimo triennio utile, perderà l’efficacia delle proprie polizze assicurative“. Quindi: non potrà avvalersene in caso di contenzioso per responsabilità professionale.

HAI BISOGNO DI RECUPERARE CREDITI ECM?

Visita la nostra piattaforma e-learning AUXILIA IURIS SALA VIRTUALE:

(👉https://auxiliaiuris.salavirtuale.com)

Troverai un’ampia offerta di corsi di formazione, erogati tramite FAD.

Consulta la sezione EVENTI sul nostro sito web (👉 https://www.auxiliaiuris.it) per scoprire i nostri corsi di formazione residenziale.

È il momento giusto per recuperare i crediti mancanti e accedere ai bonus per chi è in regola!