Se mi ascolti, ti racconto. Se mi credi, mi affido. La fiducia nel minore è la fiducia del minore.

L’esperienza clinica di Recovery for Life e degli specialisti del Territorio consente di confermare, con dati allarmanti, come bambini e le bambine che sperimentano ripetute esperienze traumatiche nella loro infanzia presentino un rischio elevato di sviluppare, in età adolescenziale, disturbi psicopatologici. Il fatto di non essere ascoltati, compresi, visti, rispettati, la sensazione di non avere un porto sicuro ove rifugiarsi, rappresentano una condizione traumatica capace di predisporre alla depressione, alla dipendenza, ai disturbi del comportamento alimentare, al comportamento suicidario. La ricerca afferma che solo la precoce presa in carico – e dunque il riconoscimento – del dolore post-traumatico, riduce i rischi evolutivi correlati.

Occorre pertanto un’adeguata valutazione dei traumi, secondo il metodo integrato ed applicando le più rigorose tecniche di ascolto ed osservazione del minore, avendo cura di inquadrare le situazioni di sofferenza alla luce di quanto effettivamente vissuto, ponendo l’ascolto e il rispetto del minore al centro di ogni intervento teso al suo superiore interesse, al di là di ogni possibile approccio ideologico.

Con l’obiettivo di responsabilizzare gli operatori affinché il minore possa preservare la fiducia indispensabile alla salute mentale, con il fine di ridurre i rischi clinici correlati a valutazioni scorrette nell’ambito dei traumi evolutivi nonché della errata sovrapposizione fra violenza e conflitto, Recovery for Life, con la collaborazione della Prof. Avv. Giovanna Marzo, ha il sogno di restituire ai minori l’opportunità di sentirsi al sicuro anche nelle situazioni più complesse, di coltivare competenza e buone prassi nell’ambito della salute mentale in età evolutiva e di “fare la propria parte” nel tentativo di generare conoscenza e confronto evitando ciò che può essere evitato.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Per registrarsi scrivere una mail all’indirizzo formazione@auxiliaiuris.it

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

26 Giu 2024

Ora

9:00 am - 1:00 pm

Luogo

Sala Conferenze Broletto
via Paratici, 21 - Pavia
Categoria

Organizzatore

Recovery For Life
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.