Congresso Società Italiana di Gerontologia e Geriatria Sezione Piemonte e Valle d’Aosta “Fare rete”

In un momento storico in cui ricompaiono individualismo e frammentazione, abbiamo avvertito più forte la necessità di uniformare quanto più possibile i percorsi di diagnosi e di cura del paziente geriatrico nei diversi setting in cui la Geriatria piemontese e valdostana si è sviluppata.

Il programma del Congresso si presenta quindi variegato e ricco. Si svilupperà affrontando molteplici aspetti della pratica geriatrica e prevedendo momenti di condivisione e dialogo per stimolare la nascita di percorsi comuni.

La lettura sullo stato dell’arte e le prospettive terapeutiche per il trattamento del disturbo neurocognitivo aprirà i lavori, volendo stimolare una riflessione sulla divergenza tra il contesto delle sperimentazioni cliniche e quello reale degli ambulatori CDCD. Seguiranno altre due letture, con un focus clinico-terapeutico per quanto concerne l’osteoporosi e di tipo organizzativo per quanto riguarda le RSA ed il ruolo, relativamente marginale, che attualmente il geriatra riveste in questo peculiare luogo di cura.

La prima sessione sarà dedicata alla valutazione multidimensionale geriatrica, volendo suggerire, all’interno dell’ampio ventaglio di scale utilizzabili, una selezione di quelle imprescindibili, tenendo conto delle caratteristiche cliniche e delle criticità organizzative riscontrabili in setting diversi. Del MPI si declineranno gli aspetti positivi e quelli controversi, in particolare nei fenotipi fragili. Una riflessione più specifica verrà infine dedicata allo screening in psicogeriatria.

Verrà successivamente sviluppata una sessione focalizzata sulle patologie cardiologiche, in particolare la fibrillazione atriale, lo scompenso cardiaco e l’ipertensione arteriosa, la cui gestione verrà declinata secondo l’approccio del geriatra, aprendo a una critica rispetto alle indicazioni che si ritrovano nelle recenti linee guida europee.

Infine si cercherà di individuare un percorso comune per la gestione diagnostico-terapeutica dei pazienti ricoverati in ambito ospedaliero per sepsi, sincope e delirium. Una relazione affronterà l’importantissimo tema della palliazione geriatrica.

L’ambizioso obiettivo del congresso è quindi quello di arrivare a “fare rete” tra le differenti realtà del nostro territorio, attraverso l’aggiornamento e la discussione di contenuti centrali nella realtà geriatrica delle nostre Regioni.

Crediti formativi ECM: 7,0

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

15 Ott 2022

Ora

8:30 am - 5:30 pm

Luogo

Hotel Concord
Via Giuseppe Luigi Lagrange n. 47 - Torino

Organizzatore

Clicked
Telefono
331 5370282
Email
d.cazzaro@clickled.it
Sito web
http://www.clickled.it
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.