Qualificazione dell’Esperto di Radioprotezione come docente-formatore

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi di immediato utilizzo, come saper analizzare correttamente e con successo i bisogni formativi, aumentare la conoscenza dell’utilizzo degli strumenti più adatti all’erogazione della formazione, sviluppare le competenze tecniche e comportamentali per la costruzione e l’implementazione di un progetto formativo efficace e coinvolgente suscitando interesse e partecipazione nei discenti tenendo conto dei diversi bisogni formativi e bagagli culturali adattando e trasmettendo i contenuti della filosofia della sicurezza e salute sul lavoro immediatamente trasferibili anche nel campo della radioprotezione.

Saranno quindi adottate metodologie innovative improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti attraverso lezioni esemplificative e interattive, discussione di casi, lavori di gruppo, esercitazioni. Saranno trattate le tecniche di formazione, di progettazione, gestione e valutazione dell’apprendimento, le dinamiche d’aula, la leadership e il ruolo del formatore, la presentazione e sperimentazione di simulazioni (case history, role playing, open space technology, ecc.) con esercitazioni pratiche, simulazioni, prove pratiche, lavoro di gruppo che consentiranno di verificare sul campo le problematiche emerse in aula, anche virtuale. Il corso si propone di trattare questi nuovi aspetti anche al fine di creare e tutelare professionalità e competenze specifiche che ANPEQ intende promuovere con questo corso sia nel settore della sicurezza del lavoro in generale che nella radioprotezione. In tal modo, con un percorso formativo sul modello degli stages “full immersion”, si potranno soddisfare al meglio le specifiche esigenze di coloro che aderiranno all’iniziativa.

La partecipazione di relatori di consolidata esperienza nel settore della formazione degli adulti è finalizzata a fornire un’impostazione unitaria e rilevante sulla tematica.

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *