All’interno del XX Congresso regionale campano dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), dal titolo “Update ed Applicazioni Pratiche in Ostetricia e Ginecologia”, tenutosi a Caserta dal 15 al 17 gennaio 2015, sono emersi dati e statistiche relative al contenzioso medico-legale in Italia.

Nel nostro Paese, ogni anno, oltre 34.000 cause vengono promosse contro i medici. Nei lavori congressuali è emersa la sottolineatura secondo cui la pressione del contenzioso ha determinato il sorgere e l’estendersi del fenomeno della medicina difensiva, con consistente incremento di esami e accertamenti sostanzialmente superflui (con enorme aggravio nei confronti della collettività).

La pressione del contenzioso, inoltre, sta condizionando le scelte di carriera dei giovani medici che non scelgono più specializzazioni ad alto rischio come la ginecologia e ostetricia.

In sede congressuale è emerso il forte richiamo alla esigenza di nuovi provvedimenti a livello legislativo, i quali intervengano a regolare razionalmente i profili di responsabilità della professione medica, affrontando anche la tematica delle spese assicurative, per i medici, in continuo aumento.