Rifiuta

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento di alcune funzioni. Utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie.

Formazione per Medici di Medicina Generale

Eventi
Data: Sabato 17 Novembre 2018 09:00

Location: Sala Congressi Associazione Cultura e Sviluppo  |  Città: Alessandria, Italia

I soggetti provenienti da vicende di migrazione forzata presentano un quadro clinico sanitario spesso di elevata complessità, dove una sintomatologia di carattere organico e la presenza di eventuali affezioni si possono accompagnare o sovrapporre a quei sintomi di frequente riscontro nei quadri post-traumatici (cefalea, dolori osteoarticolari, gastralgie, ecc). Tale quadro richiede un’attenzione capace di tener conto del rischio di ritraumatizzazione talora implicato in alcuni iter diagnostici e terapeutici specie quelli maggiormente invasivi. Problematiche di salute fisica non adeguatamente riconosciute o interpretate, possono talora dar luogo a fenomeni di medicalizzazione non appropriata del disagio o a tortuosi iter diagnostici e terapeutici non sempre efficaci.

Il percorso formativo è finalizzato a fornire elementi utili ad una migliore comprensione e contestualizzazione della relazione medico paziente nell’incontro con soggetti richiedenti protezione internazionale, con un’attenzione specifica alla tematica del disagio psichico, utilizzando gli strumenti propri dell’etnopsichiatria.

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Piazza Fabrizio De Andrè 76
Alessandria, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Sabato 17 Novembre 2018 09:00
  • Sabato 13 Ottobre 2018 10:00

 

 

Powered by iCagenda