Rifiuta

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento di alcune funzioni. Utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie.

Responsabilità per colpa medica: nuovi strumenti e nuovi problemi dopo la recente modifica normativa.

Eventi
Data: Martedì 13 Giugno 2017 08:30

Location: Aula Magna Palazzo di Giustizia Bruno Caccia  |  Città: Torino, Italia

Scienza e diritto, medicina e giustizia sono mondi da sempre destinati ad incrociarsi e a trovare un canale di comunicazione comune. Medici e magistrati, ed intorno a loro avvocati e giornalisti, da sempre si osservano reciprocamente con rispetto e bisogno reciproco ma anche con una diffidenza dovuta a radicali diversità di approccio e di linguaggio, laddove il diritto ragiona in termini di certezza oltre ogni ragionevole dubbio e la scienza medica in termini di probabilità. È solo con una rigorosa individuazione degli obiettivi e dei ruoli specifici di ciascuna figura e con uno sforzo continuo di comprensione reciproca, anche nel momento della formazione, che si possono dunque individuare e affrontare correttamente i cruciali argomenti della colpa e della responsabilità medica tenendo conto dei progressi medici, dei radicali mutamenti nella sensibilità giuridica e sociale e delle novità normative. 

Alla luce di questo quadro, si cercheranno spunti concreti da plurimi punti di osservazione su alcuni argomenti di scottante attualità, come nuove tecniche diagnostiche (potenzialità e limiti della autopsia virtuale mediante Radiografia, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica) e situazioni giuridiche di “frontiera” dove i diritti fondamentali stessi sono messi alla prova nella loro esistenza e nel loro esercizio (fine vita nelle lesioni cerebrali e prelievo d’organi).

 

Telefono
011 660428
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Corso Vittorio Emanuele II, 134
Torino, Italia

 

Google Maps


 

 

Powered by iCagenda