Rifiuta

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento di alcune funzioni. Utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie.

Corso ECM: "Approccio integrato parodontale-conservativo nel restauro dell'area cervicale: dalla teoria alla pratica"

Eventi
Data: Sabato 24 Settembre 2016 08:30

Location: Istituto Clinico di Odontoiatria - Viale Innocenzo XI, 70  |  Città: Como, Italia

Gli studi epidemiologici condotti a partire dagli anni ’90 riportano una prevalenza delle lesioni cervicali in progressivo aumento. Il restauro conservativo delle lesioni cervicali rappresenta una sfida per i materiali adesivi. Molteplici sono le ragioni che portano a questa evidenza. Tra queste la tipologia dei substrati per l’adesione, gli aspetti biomeccanici dell’area cervicale, l’isolamento e l’accesso al campo operativo. Per questioni anatomo-topografiche, inoltre, il trattamento di queste lesioni non può prescindere da una valutazione dei tessuti parodontali marginali e profondi. La presenza di recessioni gengivali così come situazioni di invasione dell’ampiezza biologica richiedono un approccio diagnostico ed operativo interdisciplinare conservativo-parodontale per il conseguimento degli obiettivi terapeutici biologici ed estetici.

Lo scopo di questo corso è quello di offrire una revisione della letteratura relativa ai vari aspetti delle lesioni cervicali, passando attraverso la diagnosi, le indicazioni al trattamento e le procedure operative, per arrivare, infine a descrivere i diversi quadri clinici possibili che nascono dai complessi rapporti tra il parodonto e le lesioni dei tessuti mineralizzati del dente a livello cervicale, con l’obiettivo di fornire dei protocolli di trattamento ideali.

 

Telefono
031 5375012
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Innocenzo XI, 70
Como, Italia

 

Google Maps


 

 

Powered by iCagenda