Rifiuta

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento di alcune funzioni. Utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie.

Corso ECM: "Modello epigenetico di interpretazione del rapporto genoma ambiente e approccio PsicoNeuroEndocrinoImmunologico (PNEI) sulla salute: i risvolti medico legali"

Eventi
Data: Mercoledì 15 Giugno 2016 13:30

Location: Villa Raby - Corso Francia, 8  |  Città: Torino, Italia

L’approccio PNEI alla salute e le crescenti scoperte dell’epigenetica, intesa come diversa modulazione fenotipica del genoma a fronte di diversi stimoli ambientali di varia natura, hanno acquisito sempre maggiori evidenze scientifiche e sono diventate, in questi ultimi anni, la premessa ed il substrato sia clinico sia preventivo e comportamentale di una rapida metamorfosi culturale e scientifica nell’ambito delle scienze della vita. Diventa, pertanto, urgente ed indifferibile un’analisi delle ripercussioni medico legali di tali novità.

Tra i medici legali è diffusa la sensazione che la criteriologia del rapporto causale per tradizione nelle aule di tribunale sia diventato uno strumento storico nato nel secolo scorso e mantenuto per finalità prevalentemente didattiche che non assorbe il rapido evolvere delle scienze e delle conoscenze.

Esistono ormai altre evidenze scientifiche ed interpretative della patogenesi e della nosologia, in quanto l’attenzione dello studioso verte sempre più non sulla malattia e sulla sua organizzazione nosologica riduzionista per apparati e sistemi, ma

  • sul malato inteso come unicum inscindibile di Mente e Corpo
  • sulle alterazioni della sua omeostasi intesa come delicato equilibrio PNEI/epigenetico.

La novità concettuale non deve intendersi come una creazione moderna perché già dal XIX e dal XX secolo nella discussione giuridica e medico forense del danno si parla di riduzione della “integrità psico-fisica”, senza separazioni qualitative e quantitative.

Per questi motivi si ritiene opportuno proporre un momento di ragionamento documentato tra specialisti che faccia il punto sulle dissonanze ormai evidenti tra un antico e rigido corpus di canoni medico legali ed i nuovi scenari che si presentano agli operatori della salute.

 

Telefono
011 5815103-104
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Corso Francia, 8
Torino, Italia

 

Google Maps


 

 

Powered by iCagenda