Rifiuta

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento di alcune funzioni. Utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie.

Formazione dei lavoratori sui rischi specifici da radiazioni ionizzanti e campi elettromagnetici

Eventi
Data: Sabato 28 Novembre 2020 14:00

Location: Videoconferenza  |  Città: Torino, Italia

 

Il corso riguarderà i rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti e l'ingresso del nuovo decreto 101/2020.

Dopo un’introduzione sulle principali radiazioni ionizzanti e la loro interazione con la materia, seguita dalla terminologia e unità di misura delle dosi (nucleare, radioattivo, esposizione esterne/interna, dose equivalente ed efficace...), introducendo in nuovo decreto, verranno analizzati i rischi specifici e i cenni legislativi sulla radioprotezione, indicando limiti di dose, classificazione degli ambienti di lavoro, sorveglianza fisica e sanitaria, diritti e doveri dei lavoratori. L'analisi delle problematiche sopra descritta verrà affrontata tramite riferimenti alle protezioni individuali da tenere (DPI) e alle procedure di lavoro per attenuare rischi e attraverso una serie di esempi pratici.

La seconda metà del corso riguarderà tutti i rischi derivanti dai campi elettromagnetici, con l'ausilio di alcune immagini ed esempi concreti. Verranno analizzati gli agenti fisici che concorrono al funzionamento del tomografo RM introducendo la normativa specifica che norma la sicurezza dentro la Risonanza Magnetica. Verranno valutate le varie misure di prevenzione e protezione all'interno dei siti e, con l'aiuto dell'ing. Saeli, saranno analizzate le misure prese nei siti RM del gruppo C.I.D.I.M.U., approfondendo il regolamento di sicurezza in vigore nei centri. Il corso si concluderà con un elenco di esempi di studi di risonanze magnetiche, seguite da confronti e domande sugli argomenti trattati.


 

 

Telefono
0115175535
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Videoconferenza
Torino, Italia
 

Powered by iCagenda