Rifiuta

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento di alcune funzioni. Utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie.

3° Congresso Nazionale Prevenzione in Pediatria "Come combattere l'antibiotico-resistenza"

Eventi
Data: Sabato 21 Novembre 2020 09:00

Città: Torino, Italia

L’antibiotico resistenza è il meccanismo per cui i batteri diventano capaci di evadere l’azione dell’antibiotico potenzialmente efficace. È un fenomeno che esiste in natura da milioni di anni, tuttavia un uso inappropriato della terapia antibiotica può portare ad un incremento delle dimensioni del problema.


La mortalità correlata ad infezioni da patogeni multi-resistenti è stimata intorno alle 35000 morti all’anno in Europa ed è destinata ad aumentare. La previsione è che nel 2050 l’antibiotico-resistenza rappresenti la prima causa di morte a livello globale.


In attesa di nuovi farmaci da poter impiegare per far fronte a questi microrganismi, è opportuno pertanto mettere in atto programmi di prevenzione delle infezioni e di sorveglianza dell’appropriatezza della terapia antibiotica. Questo approccio ci permette di rallentare la diffusione della resistenza antibiotica e di preservare le molecole antibiotiche in uso, azioni quanto più necessarie in ambito pediatrico, dove l’armamentario terapeutico a nostra disposizione è già di base limitato.


 

 

Telefono
331 5370282
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Google Maps


 

 

Powered by iCagenda